Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.
Le Buone Pratiche dovranno riguardare iniziative, interventi, strumenti, tecnologie utilizzate per dare attuazione alle cinque strategie indicate nel documento “Global Patient Safety Action Plan 2021–2030. Towards eliminating avoidable harm in health care”:
• Sviluppo di politiche e programmi con i pazienti
• Imparare dall’esperienza del paziente per migliorare la sicurezza
• Accrescere il ruolo e la capacità di advocacy dei pazienti e familiari che hanno subito incidenti relativi alla sicurezza
• Comunicazione trasparente e onesta degli incidenti di sicurezza alle vittime
• Informazione ed educazione ai pazienti e alle famiglie
La Call si chiuderà il 14 Luglio 2023, ultima data utile per l’inserimento delle esperienze da parte delle strutture sanitarie nel sito dedicato https://buonepratiche.agenas.it/, mentre il termine per la validazione da parte dei referenti regionali è fissato per il 28 Luglio 2023. Le buone pratiche validate dalle Regioni e classificate da Agenas saranno consultabili nel sito https://buonepratiche.agenas.it/.
Per maggiori informazioni: https://buonepratiche.agenas.it/call@agenas.it.
Global Patient Safety Action Plan 2021-2030 (PDF)
Announcing World Patient Safety Day 2023 (PDF)