Riorganizzazione dei percorsi clinico-assistenziali

Display:
Il ruolo delle USCA itineranti nell'emergenza Covid - 19

Nella PRIMA FASE dell'emergenza, sono state attivate, in via prioritaria, 3 USCA ITINERANTI, con sedi operative nei Distretti Sanitari 51, 52 e 58, con l’utilizzo di Poliambulatori Mobili denominati…
Istruzione Operativa per l’accesso del paziente ai PP.SS. dei quattro ospedali: L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro nella emergenza COVID-19.

È stata predisposta un'apposita istruzione operativa con le finalità di raccogliere in un unico documento le modalità di accesso del paziente ai quattro PP.SS dell’Azienda ASL1 L’Aquila, Avezzano,…
L’accertamento della disabilità ai tempi del COVID-19

In provincia di Modena, la Struttura Complessa di Medicina Legale e Risk Management dell'Azienda USL svolge le funzioni di accertamento della disabilità (invalidità civile, cecità e sordità civile,…
Modalità operative messe in atto dalla Farmacia Ospedaliera   nel contrasto dell’emergenza SARS-CoV-2

Alla luce dello stato di emergenza dichiarato dalla Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020 in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti…
Modello assistenziale per le degenze durante la pandemia da Covid-19

La pandemia ha imposto una rivisitazione delle modalità operative relative alla gestione del rischio infettivo applicate ai diversi setting assistenziali, al fine di garantire a tutti i pazienti e…
Nuove regole in sala operatoria Covid-19, Ospedale di Cittadella

Nel corso della pandemia da virus SARS-CoV2 l’attività chirurgica ha dovuto affrontare diverse riorganizzazioni al fine di garantire, con elevati livelli di sicurezza, gli interventi chirurgici non…
Percorsi Covid Hospital P.O. San Filippo Neri

L’obiettivo della presente istruzione operativa è la definizione e descrizione dei percorsi da seguire nel padiglione COVID dell’ospedale separati sporco e pulito. Percorsi Covid Hospital P.O. San…
Percorsi dedicati

Nel  corso dell’emergenza Covid-19 la regione Umbria ha individuato,  per la Usl  Umbria 1,  due ospedali  di  riferimento per la gestione dei  pazienti Covid,  l’Ospedale di  Pantalla (Covid…
Percorsi sporco - pulito e trasporto dei pazienti nei reparti covid-19 e non covid-19

Indicazioni per l'attivazione di percorsi separati per il trasporto del vitto, della biancheria e dei pazienti sia all'interno dei reparti covid-19 che in quelli non covid. Percorsi sporco - pulito e…
Percorso di screening per ricerca di coronavirus nei pazienti in attesa di procedura interventistica programmata: un modello di integrazione ospedale-territorio

Sulla base di quanto indicato dalle Linee di indirizzo regionale per la riapertura delle attività sanitarie – Fase 2 Covid della Regione Veneto del 28 Aprile 2020, prima del ricovero programmato per…

News

Avvio della Call for Good Practice 2024

Il giorno 23 maggio 2024 si è aperta la Call for Good Practice 2024, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Sedicesima edizione).

Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la sesta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2024.

Leggi tutto...

Avvio della Call for Good Practice 2023

Il giorno 08 giugno 2023 si è aperta la Call for Good Practice 2023, la raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente promossa da AGENAS (Quindicesima edizione). Le buone pratiche, realizzate dalle organizzazioni sanitarie e validate dalle Regioni/PA, quest’anno riguarderanno il tema del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.09.2017

L’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, previo avviso pubblico, ha selezionato le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017. di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

Leggi tutto...

Selezione società scientifiche - Aggiornamento elenco

Riaprono i termini - entro il 15 ottobre 2021 - per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, che vogliano candidarsi per collaborare con l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità. 

Leggi tutto...

Il Covid-19 al centro della Call delle buone pratiche 2020

La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e PA e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l'epidemia di covid-19.

Torna all'inizio del contenuto