Tra le funzioni attribuite all’Osservatorio rientra l’acquisizione e l’analisi dei dati e delle informazioni inerenti al contenzioso sanitario, espressione diretta della conflittualità medico-paziente, finalizzate alla predisposizione di linee di indirizzo per il miglioramento.
Se la fonte principale dei dati quantitativi riferiti alle denunce di sinistri rilevate dalle strutture sanitarie è rappresentata dal SIMES/Denunce sinistri, il gruppo di lavoro dedicato alla tematica ha ritenuto opportuno e necessario integrare i suddetti dati con informazioni, di tipo quali-quantitativo inerenti ai modelli organizzativi/sistemi adottati dalle Regioni e Province Autonome per la gestione dei sinistri e la loro eventuale interrelazione con i sistemi di gestione del rischio clinico. A tal fine è stata realizzata un'indagine, mediante questionario pluriarticolato somministrato ai Centri Regionali per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.
All’indagine hanno partecipato tutte le Regioni e Province Autonome.
L’Osservatorio ha inoltre affrontato le principali questioni di carattere medico-legale inerenti l’applicazione della legge 24/2017 valutando altresì l’opportunità di uniformi metodologie di accertamento e di criteriologie di valutazione medico-legali, da applicare alla casistica aziendale sanitaria, pubblica e privata.
Modelli di gestione del contenzioso e aspetti medico legali - allegato alla Relazione annuale delle attività, a cura del Gruppo di Lavoro 5